Il Master in Nuove Tecnologie e Metodologie per la Salute dura 1 anno accademico e le lezioni si svolgono dal 31 marzo al 31 ottobre 2025. Si articola in vari corsi, per un totale di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Le lezioni sono erogate in modalità online, con possibilità di frequentare in presenza alcuni corsi e laboratori.
La frequenza dei corsi e il superamento dei relativi esami comporta il conseguimento di 54 CFU, a cui si sommano 3 CFU di tirocinio formativo, da effettuarsi con uno dei partner del Master, e 3 CFU di tesi finale, per un totale di 60 CFU che saranno conseguiti al termine del percorso formativo.
Il percorso formativo del Master è schematizzato nella tabella in basso, dove sono riportati:
- i Corsi, raggruppati in aree tematiche: Area Ingegneristica, Area Medica e Musicoterapeutica, Laboratorio
- il loro valore in termini di CFU
- la loro suddivisione in moduli didattici
- i docenti di riferimento per ogni modulo didattico.
Facendo click sul nome di ognuno dei moduli didattici, è possibile visualizzarne il programma. Facendo click sul nome di un docente, è possibile visualizzare il suo curriculum.
La maggior parte dei corsi è ritenuta fondamentale per una preparazione completa dei partecipanti, mentre alcuni sono a scelta dell’iscritto. In particolare, si fa presente che:
- I corsi dell’area Ingegneristica saranno erogati in due versioni: una più avanzata per i partecipanti con lauree di estrazione scientifica, ed una di natura introduttiva per lauree di estrazione medica o umanistica
- il corso di “Metodologie paramedicali” può essere sostituito con uno dei moduli di laboratorio previsti, per una durata pari a 6 CFU
- i 18 CFU di laboratorio possono essere conseguiti frequentando uno o più moduli di laboratorio fra quelli indicati nella tabella. Ognuno dei tre laboratori potrà quindi avere una durata più o meno estesa, che potrà permettere di conseguire da 6 a 18 CFU. Lo studente potrà quindi scegliere di frequentare:
- tutti e tre i moduli di laboratorio previsti, per una durata pari a 6 CFU per ognuno
- due dei tre moduli di laboratorio previsti, per una durata pari a 6 CFU per uno dei moduli e 12 CFU per l’altro
- uno solo fra i tre moduli di laboratorio previsti, per una durata pari a 18 CFU.
PERCORSO FORMATIVO DEL MASTER