Riccardo Santoboni
Docente
Riccardo Santoboni (1964), compositore. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sulla HCI (Human Computer Interaction) per la “composizione assistita al calcolatore” e sulle correlazioni tra stimoli ed articolati sonori, sensazioni indotte, memorie percettive ed emozioni.
Ha composto musiche per orchestra ed ensemble, opere multimediali, melologhi, opere elettroniche.
Diplomato in Composizione, in Musica Elettronica, in Direzione d’orchestra, Musica corale e Direzione di Coro e in Strumentazione per Banda. Si è perfezionato in Composizione presso l’Accademia di “S. Cecilia” (Roma) con Franco Donatoni. Si è laureato con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata in Scienze dei Media e della Comunicazione.
È titolare della cattedra di “Composizione” presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone; docente inoltre di “Composizione Multimediale” presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma; presso l’Università di Roma Tor Vergata è docente di “Acustica e Psicoacustica”, “Tecniche e tecnologie per il live electronics” e “Tecniche di orchestrazione” per il Master in Sonic Arts.
Le sue opere sono pubblicate da “Capstone Records” (NY), “CbMusic “(NY),” Twilight Music” (Roma), ” XXI musicale ” (Roma), ICIA Inc. (NY), ed altri.
Le sue composizioni sono eseguite in Europa, Stati Uniti d’America, Argentina, Corea del Sud, ecc.
Il Festival Internazionale di Musica Elettronica Bourges gli ha richiesto nel 2000 un CD con sue composizioni per essere conservate in una “capsula del tempo”.
Nel 2000 ha fondato il “Nabla Ensemble”, di cui è il direttore ed esecutore di opere multimediali e opere live electronics; l’ensemble Nabla attualmente si esibisce in Europa e negli Stati Uniti.
Ha scritto i testi didattici “Fondamenti di acustica e psicoacustica” e “Tecniche di sintesi del suono: manuale per l’orchestrazione elettronica” editi da research@press edizioni.
Nel 1998 è stato il vincitore del concorso internazionale di computer Musica XX “Luigi Russolo” (primo premio assoluto).
Gli è stato conferito dalla New York University il diploma di merito per “il suo straordinario contributo alla creazione e promozione di nuova musica”.