Luigi Casiglio

Docente

Luigi Casiglio è psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale e musicoterapeuta. Oltre alla ventennale esperienza nel privato, dal 2004 al 2014 ha lavorato presso il Centro di Riabilitazione Didasco di Roma per la diagnosi e la riabilitazione dei disturbi cognitivi, della comunicazione e dell’apprendimento e, dal 2013, lavora presso l’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività) Lazio onlus di Roma e il CCNP (Centro Clinico di Neuropsicologia e Psicoterapia) San Paolo di Roma, in cui è anche all’interno del Comitato Scientifico.
Formatore e supervisore in diversi contesti, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’educazione, della psicologia, della psicoterapia e della musicoterapia. Molte delle sue ricerche sono centrate sulla comunicazione verbale e non verbale, nei suoi rapporti con il mondo della psicologia e della musicoterapia e sull’importanza della materia in ambito comunicativo, riabilitativo e relazionale.
È l’ideatore dell’impianto di Musicoterapia Relazionale MTR presentato attraverso una trattazione scientifica nel libro “La Sinfonia delle Relazioni – Musicoterapia relazionale e linguaggio non verbale” (2020).