Milena Rosso
Docente
Laureata in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana, Milena Rosso è psicoterapeuta dal 1994 con una trentennale esperienza nel privato. Già docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma e Venezia, dal 1998 ad oggi è docente presso la SSSPC dell’UPS dove svolge prevalentemente attività di supervisione.
Analista Transazionale e terapeuta EMDR Pratictioner si occupa di psicotraumatologia e stress reduction. Si è occupata di adozione, affidamento, maltrattamento e abuso all’infanzia avviando e supervisionando numerosi progetti di affidamento familiare e adozione nonché di prevenzione e contrasto del disagio adolescenziale e di promozione di buone prassi presso numerose case famiglia di Roma e Provincia curando per la Provincia di Roma la formazione di operatori ASL. Psicologa senior dal 1997 al 2001 presso il Centro di Documentazione e Analisi per l’infanzia e l’adolescenza ha curato per la Presidenza del Consiglio dei Ministri numerose pubblicazioni ed ha diretto la prima ricerca nazionale sull’affidamento familiare. Dal 1999 al 2013 è stata Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Civile di Roma e la Corte d’appello di Roma sezioni minori.
Consulente scientifico e supervisore presso l’APS Percorsi di Crescita dal 2014 ha avviato numerosi progetti per il contrasto del bullismo, la violenza di genere e la promozione della salute.
La sua passione come psicoterapeuta e l’interesse per la promozione del benessere la porta ad approfondire tecniche corporee e mindfulness e nel 2018 consegue il diploma di Compassion Focused Therapy.