Giovanni Saggio

Docente

Giovanni Saggio è Professore Associato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma Tor Vergata, co-founder e collaboratore di diverse startup ad alto grado di tecnologia ed innovazione, esperto ed innovatore nell’ambito dell’elettronica per soluzioni medicali, l’ingegneria biomedica e la micro e nano elettronica.

Laureato in Ingegneria Elettronica, Dottore di Ricerca in Ingegneria Microelettronica e delle Telecomunicazioni. Vincitore del Premio Texas Instruments Italia per la Tesi di Laurea e di due borse di studio CNR sul tema Sensori ad Onde Acustiche Superficiali.

Ha svolto ricerche nell’ambito della micro e nano elettronica (laboratori: Ultra Small Structure Lab Glasgow University, Cavendish Lab Cambridge University), dei dispositivi (Rutherford Appleton Laboratory Oxford, Istituto di Acustica O.M. Corbino C.N.R. Roma), del rumore, argomenti riguardo i quali è autore di numerosi articoli. E’ stato assistente alla cattedra di “Elettronica Applicata” e titolare di cattedra di “Laboratorio di Elettronica”. E’ titolare di cattedre su tematiche di “Elettronica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata (corsi frontali ed on-line, Dipartimenti di Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Matematica, Medica, nonché per il Master di Ingegneria del Suono). E’ titolare di cattedre su tematiche di “Elettronica” e di “Misure Elettriche ed Elettroniche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università (Corsi di Laurea in: Tecniche Diagnostiche di Neurofisiopatologia, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche Ortopediche). E’ membro del Centro di Biomedicina Spaziale. Svolge attualmente ricerche per applicazioni elettroniche in campo bio-medico in qualità di: Principal Investigator W. P. Progetto DCMC “Disturbi del Controllo Motorio e Cardiorespiratorio”, contratto ASI (Agenzia Spaziale Italiana), per il quale si occupa di dispositivi e sistemi elettronici per Diagnosi Biomediche; Principal Investigator Progetto V-Glove “ideazione, sviluppo e realizzazione di un sistema delle misure statiche e dinamiche degli arti superiori umani”, contratto Ministero Della Difesa; Coordinatore gruppo HITEG (Health Involved Technical Engineering Group), settore Health Care, nell’ambito del CTiF_Italy (Center for TeleInFrastruktur).

Delle sue ricerche hanno parlato quotidiani, riviste, organi di stampa, siti web, televisioni: The New York Times, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Reuters, Bloomberg, Yahoo finance, Tg3 Rai, Enea Web Tv, Moneycentral.msn.com, Earthtimes.org, Enciclopedia.com, Domotica.it.