Giovanni Costantini

Coordinatore

Giovanni Costantini è Coordinatore del Master in “Nuove Tecnologie e Metodologie per la Salute”, istituito presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2023.
Presso lo stesso Ateneo, è inoltre, dal 2011, coordinatore del Master in “Sonic Arts” e responsabile del Laboratorio di Ricerca sul Suono (LARS).

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Si è inoltre diplomato presso il Conservatorio di Musica in Pianoforte e in Musica Elettronica.

Dal 1995 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università “Tor Vergata”. La sua attività di ricerca riguarda l’elaborazione di segnali biomedici e segnali audio, con particolare riferimento al segnale vocale, mediante tecniche di machine learning, intelligenza artificiale e reti neurali. In tali ambiti, è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche a riviste e congressi internazionali.
Dal 2006 al 2016 è stato inoltre ricercatore associato presso l’Istituto Sperimentale di Acustica “O. M. Corbino” del CNR di Roma.

Presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, è titolare dal 2003 dei corsi di “Trattamento di segnali multimediali e biosegnali”, “Tecnologie per il suono” ed “Elettrotecnica” per la Facoltà di Ingegneria e di “Musica elettronica” e “Music composition e sound design per cinema” per la Facoltà di Lettere (Corso di laurea in Musica e Spettacolo) e per la Facoltà di Scienze (Conso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media).
È docente di “Fisica del suono”, “Audio digitale” e “Psicoacustica” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed è stato docente di corsi di “Informatica musicale”, “Acustica e psicoacustica” ed “Elettroacustica” presso i Conservatori di Musica di Roma, Lecce, Bari e Salerno.

È stato responsabile scientifico in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Fra i più recenti:

  • il progetto HERMES (Healthcare Emergency support system for the distributed Response and Monitoring of Epidemics in the Society),  finanziato dall’Agenzia Spaziale Europea
  • il progetto E-LINUS (Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili), finanziato dalla Regione Lazio
  • il progetto “Personal pain assessement by an enhanced multimodal architecture”, finanziato dall’Università di Roma “Tor Vergata”
  • il progetto Marie Curie “MUSICAL-MOODS: A mood-indexed database of scores, lyrics, musical excerpts, vector-based 3D animations, and dance video recordings”, finanziato dalla Comunità Europea.