Gaetano Marrocco
Docente
Gaetano Marrocco è nato a Teramo il 29 Agosto 1969.
Si è laureato con lode e menzione accademicai in Igegneria Elettronica nel 1994 presso l’Università dell’Aquila ed iviha conseguito il Dottorato di Rircerca nel 1997 su Elettromagnetismo Computazionale.
1994: post graduate student presso l’ University of Illinois at Urbana-Champaign (USA)
1997: Universita di Roma Tor Vergata Ricercatore in Campi Elettromagnetici
1999: professore visitatore presso l’Imperial College di Londra
2010: Professore Associato in Campi Elettromagnetici, Università di Roma Tor Vergata
2014: abilitazione nazionale Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici
2015: professore visitatore presso l’Universita’ Paris-Est Marne La Vallè
2017: procedura valutativa Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso l’Università di Roma Tor Vergata
2018 – Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici
Attualmente insegna i corsi di Wireless Electromagnetic Technologies (in inglese) e RadioSistemi Medicali. Fondatore e coordinatore del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo LEP (www.pervasive.ing.uniroma2.it).
La sua attività di ricerca è stata inizialmente orientata verso la modellistica e lo sviluppo di sistemi di antenne ed array a banda larga e ultra-larga e allo studio di antenne miniaturizzate e multi-funzioni per applicazioni all’aeronautica, allo spazio, alla bioingegneria e alla Identificazione a Radiofrequenza (RFID). Nell’ultimo decennio ha condotto ricerche pionieristiche sui sensori wireless nell’ambito della piattaforma di INTERNET OF THINGS sviluppando i primi sensori privi di batteria per applicazioni al monitoraggio di gas e vapori, di deformazioni, temperature e movimenti.
2008-2014 Associate Editor della rivista specialistica IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters. Attualmente è Associate Editor della rivista IEEE Journal of Radiofrequency Identification. Vice-chair italiano della Commission D, Electronics and Photonics della Union Radio Science International (URSI).
2008 Organizzatore di RFIDays-2008: Emerging Technology for Radiofrequency Identification, il primo workshop scientifico italiano sulla tecnologia RFID che ha riunito l’accademia le industrie e gli enti governativi, ed è poi stato co-organizzatore dell’edizione seguente RFIDays-2008 tenutasi in Finlandia.
2011 Presidente del comitato locale di organizzazione del V European Conference on Antennas and Propagation (EUCAP-2011) tenutosi a Roma, e poi Presidente comitato tecnico/scientifico (TPC) del congresso 2012 IEEE-RFID TA in Nice, France e Membro del TPC del 2013 IEEE-RFID USA. Co-Responsabile del comitato tecnico/scientifico del 2016 IEEE Antennas and Propagation Int. Symposium in Portorico, il più grande congresso mondiale sulle antenne. Membro dal 2015 della giuria del prestigioso IEEE Antennas and Propagation Society Awards e revisore di Progetti Europei e progetti di ricerca per Francia, Israele.
Presidente e co-fondatore dello spinoff universitario RADIO6ENSE (www.radio6ense.com) che opera nel settore del monitoraggio a corto raggio delle strutture, dei processi produttivi nel contesto di Internet of Things e Industria
4.0. Esperienze di COORDINAMENTO HORIZON 2020
2015-17 Unit coordinator nel progetto SCISSORS (Security in Trusted Scada and Smart-Grids)
MIUR
2008 – PRIN (Programma di ricerca di Interesse Nazionale) Multi-Tag, Coordinatore Nazionale
PRIN-1997, PRIN-1999, PRIN-2013, Investigator
2001 Virtual Bioelectromagnetic Lab: numerical facilities for dosimetric analysis, funded by MIUR, Unit coordinator
PROGETTI CON EUROPEAN SPACE AGENCY
2011- Modular and customizable accommodation friendly antenna system for satellite avionics, Unit coordinator
2009 – Miniaturized Multi-Function Antenna System for Micro/Nano-Satellites, Unit coordinator
2005 – Electromagnetic software for the modeling of periodic structures, Research Unit coordinator
1998 – Hybrid electromagnetic simulation tool for the design of corrugated horn antennas with integrated feed, Unit coordinator
ESPERIENZE DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E TERZA MISSIONE
Il prof. Marrocco svolge da più di venti anni un’intensa attività di trasferimento tecnologico dei risultati della propria ricerca tramite la sottomissione di brevetti (oltre 10 brevetti sui sistemi di antenna per telecomunicazioni navale, sui sensori wireless RFID e sui dispositivi di sicurezza elettromagnetica) e soprattutto tramite frequenti collaborazioni con aziende italiane e straniere con particolare attenzione alle realtà locali del Lazio Inoltre nel 2013 il prof. Marrocco ha fondato con tre ex studenti dottori di ricerca lo Spinoff Universitario RADIOSENSE (www.radio6ense.com) che opera come braccio industriale del Laboratorio di Elettromagnetismo Pervasivo con lo scopo di convertire i risultati della ricerca in prodotti e servizi per L’ULTIMO METRO DI INTERNET OF THINGS ed in particolare per il settore dell’automotive, la sicurezza ed il monitoraggio delle strutture civili. Sono di seguito elencati alcuni rilevanti progetti di trasferimento tecnologico (TLC e Biomedica) verso aziende italiane di piccole, medie e grandi dimensioni del quale il prof. Marrocco è stato COORDINATORE:
2013 – RF monitoring of night-sleep. Funded by SIR (IT)
2012 – Design and experimentation of thermal and humidity RFID-sensors for application to concrete production, funded by FAMATIM (IT)
2011 – Electromagnetic and Thermal modeling of microwave heating of salvage solar panel, funded by SASIL (IT)
2011 – Design of Miniaturized RFID antennas for body-worn applications, funded by AMEDO (Germany)
2010 – Electromagnetic Analysis of dual-service HF antennas for Seaport communications, funded by Selex Communications
2007 – Automatic design of broad-band and miniaturized antennas, funded by IDS Ingegneria dei Sistemi
2007 – Electromagnetic Analysis of antenna co-location over vehicular platforms, funded by Selex Communications
2005 -Multi-function structural antenna systems for naval Software-Defined Radio, funded by Selex Communications, Finmeccanica Group