Daniele Casali
Docente
Nato a Terni, nel 1974, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2000, con una tesi dal titolo Sintesi ed elaborazione del segnale musicale in tempo reale su hardware dedicato svolta nella sezione MASP (Musical Audio Signal Processing) del Laboratorio Circuiti.
Dal 2001 svolge attività di ricerca all’interno dello stesso laboratorio, nell’ambito della sintesi, elaborazione, e riconoscimento dei suoni, e nel campo delle reti neurali per l’elaborazione di segnali mono e bi-dimensionali.
A partire dal 2002, partecipa a numerosi congressi internazionali e pubblicazioni nell’ambito musicale, acustico e circuitale. Nel 2004 consegue il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento, presso la stessa unitversità, con una tesi dal titolo Neural Networks systems for feature detection, object recognition, and environment simulation, ed attualmente è ricercatore a contratto. Ha svolto attività di docenza per il corso di Elaborazione dei Suoni 2 presso la facoltà di Scienze, Elettrotecnica presso la facoltà di Ingegneria.
Attualmente collabora con l’Università Tor Vergata in attività di insegnamento e di ricerca nell’ambito del machine learning.