Eugenio Martinelli
Docente
Eugenio Martinelli è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata. All’interno dell’Università, è responsabile di corsi che coprono i principi fondamentali dell’elettronica, sensori, Machine Learning e Artificial Intelligence. La sua ricerca è focalizzata principalmente sullo sviluppo di sensori e delle relative interfacce elettroniche, dispositivi microfluidici, nonché sull’implementazione di algoritmi di machine learning e riconoscimento di pattern per applicazioni sia nel campo medico che industriale.
La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo sviluppo di sensori e loro interfacce elettroniche, dispositivi microfluidici e algoritmi di machine learning e pattern recognition per applicazioni mediche e industriali. È stato ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha tenuto numerose relazioni ad invito a conferenze nazionali e internazionali. Nel 2016 ha vinto l’Eurosensors Fellowship Award per il contributo dato nello sviluppo di nuove metodologie per l’elaborazione dei segnali provenienti da sensori chimici.
Il professor Martinelli è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, tra articoli su riviste internazionali e contributi a conferenze, con un h-index pari a 40 (fonte Scopus). Inoltre, è responsabile del gruppo di ricerca”Bioinspired Electronic Engineering (BEE) group” (https://web.bee.uniroma2.it <https://web.bee.uniroma2.it/>) all’interno del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata.
Dal 2021, ricopre anche il ruolo di co-direttore del centro “Interdisciplinary Center of Advanced Study of Organ-on-Chip and Lab-on-Chip Applications (IC-LOC)” all’interno della stessa università. E’ socio fondatore e vice presidente della Società Italiana sugli Organi on Chip (SIOoC).